Esiste un servizio gratuito che permette di vedere in tempo reale, al massimo con 5 minuti di ritardo in rarissimi casi, il traffico aereo mondiale 24 ore su 24.

Sembra fantascienza ma è realtà. Infatti su Flight Radar 24 questo servizio esiste ed oltre a essere pazzesco, funziona anche benissimo.

La tecnologia principale che viene usata da questo servizio per ricevere le informazioni sui voli si chiama automatic dependent surveillance-broadcast (ADS-B). L’immagine spiega il funzionamento di questa tecnologia.

tecnologia adsb flight radar

  • L’aeromobile ottiene la propria posizione attraverso un sistema GPS.
  • L’unita ADS-B presente all’interno dell’aereo trasmette il segnale contenente l’informazione sulla posizione (e tante altre info).
  • Un ricevitore, collegato a Flight Radar 24, ottiene questo segnale, lo processa o lo manda al sito.

Flight Radar ha ovviamente anche altre sorgenti di informazioni, come la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti (questa mostra le informazioni con 5 minuti di ritardo). In generale riesce a coprire oltre il 90% dell’Europa.

Cliccando su un aereo nella mappa è possibile ottenere una miriade di informazioni come la posizione, la rotta, l’altitudine, la velocità e tante altre. Inoltre il sito permette di ricercare un aeroporto o uno specifico aereo e centrare la mappa direttamente su quest’ultimo.

E’ anche possibile scaricare l’app per smartphone o direttamente nel vostro computer.

Inoltre, per i più curiosi e interessati è anche possibile contribuire al progetto andando su questo link e seguendo le istruzioni.